"IL RESTO DEL FLAUTINO": RACCONTIAMO L'ESPERIENZA DEL FLAUTO AL TEMPO DEL COVID

"IL RESTO DEL FLAUTINO": IL FLAUTO AI TEMPI DEL COVID

A cause delle restrizioni imposte dalla situazione sanitaria, da circa tre mesi le lezioni di musica d’insieme hanno lasciato il posto ad altre attività educative come ascolti di CD, proiezioni di DVD di flautisti noti, esercitazioni di lettura ritmica e lavori di gruppo finalizzati alla stesura di questo giornalino. Il Resto del Flautino è un lavoro di classe svolto in questo periodo e finalizzato a stimolare la curiosità dei ragazzi a 360°, andando ben oltre lo studio e l’esecuzione con lo strumento, per tuffarsi nel “magico mondo del flauto” alla ricerca di notizie, curiosità, informazioni, etc... La speranza è che, con questo insolito lavoro, gli studenti possano scoprire nuovi interessi e avvicinarsi alla musica colta con sensibilità e personale senso critico; e se così sarà, anche se riporranno definitivamente lo strumento nell’armadio al termine del triennio, potremo dire di aver creato una nuova generazione di “buoni ascoltatori” del futuro... e per la scuola questo sarebbe un grande successo.

LA NOSTRA REDAZIONE
Nina Carpeggiani, Giorgia Frulloni, Francesco Mancusi, Alessandra Martone, Camilla Pepe, Je Ume Densing, Camilla Breda, Elisa Bagnarelli, Giulia Fracchiolla, Mattia Calà, Mattia Valentini, Prof. Tito Ciccarese

A pagina trovi 2 le riflessioni e le emozioni di questo lungo periodo di emergenza raccontate dai ragazzi ma c'è tanto altro!

Categoria: EVENTIData di pubblicazione: 19/05/2021
Sottocategoria: A. S. 2020/2021Data ultima modifica: 19/05/2021 10:11:27
Permalink: "IL RESTO DEL FLAUTINO": RACCONTIAMO L'ESPERIENZA DEL FLAUTO AL TEMPO DEL COVIDTag: "IL RESTO DEL FLAUTINO": RACCONTIAMO L'ESPERIENZA DEL FLAUTO AL TEMPO DEL COVID
Top news: Primo piano: No