Concorso nazionale 'INVENTA UNA BANCONOTA 2019-2020'

Disegno realizzato dalla classe 1^F, attuale 2^F, su bozzetto di Lisa Oggianu, pubblicato su Catalogo.

LA CONOSCENZA ACCENDE IL FUTURO, IL MIO E QUELLO DEGLI ALTRI

Il lavoro è frutto di una stretta collaborazione fra le docenti di Italiano e Arte che hanno condiviso gli obiettivi educativi e didattici: la prima ha permesso agli alunni di sviluppare temi sulla cittadinanza attiva per comprendere che il mondo è regolato da sistemi economici e politiche sociali volte a rendere consapevoli i cittadini di domani dei loro diritti e doveri, la seconda li ha guidati, attraverso il segno, il disegno, l’uso del colore, lo studio della composizione, la fusione di più tecniche espressive, alla personale ideazione e alla realizzazione di una banconota immaginari.

Sono stati eseguiti diversi bozzetti con tutti gli elementi, ogni alunno ha poi creato la propria composizione, alla fine è stata scelta quella che risultava più armonica ed originale.

Il progetto ha permesso agli alunni di sviluppare la loro creatività utilizzando programmi di grafica digitale, di migliorare la manualità fine, l’ordine e laprecisione nella presentazione di un elaborato, il rispetto delle consegne e la conoscenza di programmi di grafica digitale.

Qui di seguito vengono descritti gli elementi grafici principali:

1. Il fondo chiaro fa intravvedere il mondo, in particolare parte dell’Europa.

2. L’elemento figurativo è il volto dell’uomo che rappresenta tutta l’umanità con all’interno lo spazio e le lettere dell’alfabeto che corrispondono a lingue diverse; quindi un linguaggio che accomuna IL MIO, QUELLO DEGLI ALTRI E QUELLO DI TUTTI I POPOLI.

3. Il simbolo è Saturno, dipinto con colori caldi in contrasto con lo sfondo dipinto con i colori freddi.

4. Per il valore nominale 20 BAN abbiamo scelto un colore bordeaux scuro che richiama le tonalità delle lettere dei vari alfabeti.

Abbiamo pensato come filigrana il disegno di un ufo, realizzato con la matita con la tecnica del chiaroscuro, perché oggi gli scienziati intendono colonizzare i nostri pianeti e immaginiamo che l’uomo con la sua intelligenza riuscirà a realizzare questo intento.

MESSAGGIO ( DIDASCALIA DELLA BANCONOTA)

“La Fantasia è come lo spazio, i pianeti sono le idee e le stelle sono i tuoi pensieri”.

Categoria: CONCORSI E PREMIAZIONIData di pubblicazione: 05/07/2021
Sottocategoria: CONCORSI E PREMIAZIONI 2020/2021Data ultima modifica: 05/07/2021 09:40:59
Permalink: Concorso nazionale 'INVENTA UNA BANCONOTA 2019-2020'Tag: Concorso nazionale 'INVENTA UNA BANCONOTA 2019-2020'
Top news: Primo piano: No