AMMINISTRAZIONE TRASPARENTESICUREZZAREGOLAMENTO GDPR
CONCORSI PREMIAZIONI
DISLESSIA AMICA

CONCORSO "IO AMO I BENI CULTURALI" GRADUATORIA FINALE VINCITORI

L’ Istituto Comprensivo n. 7  di Forlì, guidato dal Dirigente Scolastico Luigi Abbate ha visto premiato il suo progetto di recupero di beni e oggetti della civiltà contadina  alla VI Edizione del Concorso regionale di idee “ IO AMO I BENI CULTURALI “

Il progetto presentato in parternariato con i Musei Civici di Forlì, la compartecipazione dell’ Istituto Comprensivo N. 9, i quartieri e le associazioni dei genitori è intitolato “ DA SCUOLA DI CAMPAGNA A SCUOLA DI MUSEO. L’ Istituto Agrario di Villafranca per la rinascita dell’ Etnografico di Forlì “: nasce dall’efficace intuizione  della prof.ssa Paola Mercatali, docente di Arte e Immagine della Scuola Media “ P. Zangheri”  residente a Villafranca, presidente dell’ Associazione Genitori di Villafranca e San Martino in Villafranca in relazione alle competenze museali delle Dott.sse Cristina Ambrosini  e Flora Fiorini.

Obiettivo primario sarà fare interagire due scuole, una di città e una di campagna per valorizzare l’ Ex Istituto Agrario di Villafranca, portando i ragazzi di città in campagna e viceversa, per riscoprire un patrimonio culturale fondato sulla straordinaria capacità evocativa degli oggetti della cosiddetta civiltà contadina conservati nel deposito dei musei dal 2004. Nella vecchia scuola gli oggetti del Museo Etnografico diventeranno protagonisti di una nuova ed inedita rappresentazione museale, resa attraente da ricostruzioni ambientali scaturite da apposite indagini sugli usi e costumi, le tradizioni orali e i dialetti, i suoni, i colori e le immagini di un passato che si vuole far rivivere come fonte di conoscenza per la lettura e la comprensione del presente. Il progetto, unico selezionato nella provincia di Forlì, è stato presentato insieme agli altri vincitori in un convegno aperto ad insegnanti ed operatori culturali che si è tenuto a Bologna il 23 Novembre.

Il progetto verrà realizzato in questo anno scolastico, coinvolgendo i Dirigenti Luigi Abbate, Barbara Casadei, tutte le discipline e circa 250 studenti: saranno invitati esperti del settore, saranno previste uscite didattiche a Palazzo Romagnoli per scoprire il Grande Trittico della Romagna di Gino Ravaioli e una parte dei lavori dei campi raffigurati nelle opere della Collezione Verzocchi; le sale dell’ Ex Istituto Agrario diventeranno prima un laboratorio per apprendere l'uso di alcuni strumenti agricoli e per preparare anche i più giovani a praticare della manutenzione semplice agli oggetti. Ambizione del progetto è allestire presso l'Ex Istituto Agrario un assaggio di 'sezione museale didattica' visitabile da tutte le scuole, anche quelle di città da inaugurare in una grande festa finale a fine Maggio con una mostra aperta anche alla cittadinanza e a tutte le scuole . Tracce del progetto saranno riconoscibili anche a Palazzo Romagnoli nel percorso espositivo, ma questa sarà una sorpresa è un motivo in più per visitare le collezioni!

Categoria: CONCORSI E PREMIAZIONIData di pubblicazione: 23/11/2016
Sottocategoria: SECONDARIA CONCORSI E PREMIAZIONIData ultima modifica: 27/11/2016 18:22:43
Permalink: CONCORSO "IO AMO I BENI CULTURALI" GRADUATORIA FINALE VINCITORITag: CONCORSO "IO AMO I BENI CULTURALI" GRADUATORIA FINALE VINCITORI
Inserita da SBVisualizzazioni: 486