AUGURI DA PARTE DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA

NATALE 2020

L’arrivo del Coronavirus COVID-19 ha sconvolto in pochi mesi le nostre abitudini e le nostre vite, trasformando i nostri vissuti e sgretolando le nostre certezze.

In questo momento di sofferenza ognuno si sta impegnando per minimizzare i rischi e le conseguenze di questa pandemia. Occorre impegnarsi ancora, e sempre di più, per il bene di tutti noi e delle nostre famiglie.

Sento fortemente l’esigenza di comunicare a tutti il mio augurio più sentito ed affettuoso per un Natale sereno e un 2021 migliore.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti voi che ogni giorno mettete in pratica le indicazioni per prevenire la diffusione del Coronavirus. Ognuno, nel proprio ruolo, sta svolgendo la propria parte contribuendo alla salvaguardia della salute di tutti. Mi viene in mente, a tale proposito, una famosa frase di Madre Teresa di Calcutta che recita: “Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno.”

Il mio primo pensiero va alle nostre alunne e ai nostri alunni, che ogni giorno arrivano a scuola con entusiasmo e voglia di apprendere: grazie del vostro impegno, dello sforzo enorme nello studio, nonostante le difficoltà del momento, della vostra volontà di interiorizzare le basi per la vostra vita futura come cittadini onesti e rispettosi dei princìpi della nostra Costituzione.

Grazie al mio staff di dirigenza, a tutto il personale di segreteria e alla D.S.G.A., che mi supportano quotidianamente con impegno prezioso e paziente nella complessa organizzazione didattica e amministrativa della nostra scuola.

Grazie a tutti i docenti, che operano tutti i giorni mettendo in atto l’azione didattico-educativa con dedizione, nella massima consapevolezza di svolgere un ruolo di grande responsabilità nella crescita intellettiva ed emotiva dei cittadini del domani.

Grazie ai collaboratori scolastici, persone preziose per il buon funzionamento di tutti i plessi, che condividono la corresponsabilità educativa e sono di grande aiuto a tutti gli attori della scuola.

Grazie alle famiglie, coinvolte ogni giorno nell’interazione con la scuola al fine di rafforzare l’azione educativa, soprattutto in questo momento storico. L’alleanza tra scuola e famiglia è fondamentale per favorire l’azione formativa ed educativa delle nostre studentesse e dei nostri studenti.

Grazie ai rappresentanti di Classe, ai componenti del Consiglio di Istituto e alle Associazioni Genitori di tutti i plessi, che in ogni occasione sostengono concretamente le attività legate all’offerta formativa, suggerendo delle proposte con spirito costruttivo per definire insieme il percorso di crescita migliore per le nostre alunne e i nostri alunni.

Grazie all’impegno di tutti la nostra scuola sta andando avanti, solo l’unione e la condivisione di valori e comportamenti ci aiuterà a superare questo particolare momento storico. Condivido con tutti voi la mia speranza per questo Natale e per il nuovo anno che sta arrivando: la ripresa delle relazioni interpersonali basate sui contatti umani senza distanze, la possibilità di ristabilire un clima relazionale “normale” con tutti, la possibilità di percepire, nelle nostre famiglie e nelle nostre amicizie, un messaggio di pace, di rispetto, di accoglienza e fratellanza nella speranza di un futuro sereno per tutti.

Rinnovo i miei più profondi auguri di Buone Festività e un Sereno 2021 citando una frase del grande Mahatma Gandhi: “Il futuro dipende da ciò che fai oggi.”

La vostra Dirigente

Nadia Mastroianni

Permalink: AUGURI DA PARTE DELLA DIRIGENTE SCOLASTICAData di pubblicazione: 20/12/2020
Tag: AUGURI DA PARTE DELLA DIRIGENTE SCOLASTICAData ultima modifica: 20/12/2020 18:39:15